Aiuto ai rifugiati nel mondo del lavoro.

Per noi le competenze dei rifugiati sono un’opportunità per la nostra società.

Valorizzare il potenziale delle persone rifugiate

Consideriamo le competenze delle persone con una storia di migrazione o di fuga dai loro paesi di origine come un’opportunità per la nostra società. Per questo li aiutiamo ad affrontare le barriere linguistiche e culturali e spesso anche il mancato riconoscimento della precedente carriera lavorativa.

Il rifiuto e la disoccupazione possono essere fonte di disagi psicologici, isolamento sociale e dipendenza dall’assistenza statale.

Programma 1: imprenditorialità

Incoraggiamo le persone con una storia di migrazione o di fuga dal proprio paese d’origine a scoprire e coltivare le loro capacità imprenditoriali. Aiutiamo alcuni partecipanti ad avviare un’attività e forniamo anche dei piccoli finanziamenti iniziali.
Programma di imprenditorialità.

Programma 2: orientamento sul mercato del lavoro

Pur essendo altamente qualificate, molte persone con una storia di migrazione o di fuga hanno difficoltà a trovare un lavoro in Svizzera. Con il programma «Access» le prepariamo affinché riescano a inserirsi sul mercato del lavoro e le aiutiamo nel loro percorso di integrazione sociale ed economica in Svizzera.
 Programma di orientamento: mercato del lavoro.

I risultati del progetto Capacity dal 2019

Partnership: Capacity

Il nostro partner Capacity fa incontrare le persone del posto con chi è appena arrivato in Svizzera, ponendo l’attenzione sullo scambio reciproco di competenze. Con il suo programma di imprenditorialità e il programma «Access», l’incubatore di talenti e start-up fornisce sostegno a migranti e rifugiati in Svizzera.

Sostienici anche tu con una donazione.